LABORATORIO DI INCORDATURA RACCHETTE PROFESSIONALE

servizi1.png

  L'incordatura rappresenta forse il più grande  fattore di stress per una racchetta da tennis. Anche la miglior corda montata in un modo approssimativo non avrà modo di esprimere il proprio valore su di un qualsiasi telaio perché non è solo cosa si monta ma come si monta la corda a fare la differenza.

Un lavoro a regola d'arte è focalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. mantenere la forma e le condizioni originali del telaio;

  2. installare le corde senza danneggiarle;

  3. ottenere la giusta tensione su ogni corda e mantenerla;

Tutto questo è possibile grazie alla conoscenza delle tecniche e degli schemi di incordatura più moderni e della loro interazione con il telaio.

Il lavoro di incordatura di alto livello è preceduto e completato da una serie di operazioni come: la registrazione della racchetta e di tutti i dati di lavorazione (scheda tecnica) nel database, la pulizia e ritocco del telaio.

Incordatura personalizzata

Un servizio che punta al raggiungimento del cosiddetto set-up migliore cioè trovare la corda e la tensione adatta per le esigenze di ogni giocatore.

Attenti a non cadere nel tranello della mentalità "stessa corda, stessa tensione"!

 

  

CUSTOMIZZAZIONE DEL VOSTRO TELAIO

servizi2.jpg

 Personalizzare racchetta da tennis rappresenta il modo migliore per adattare il più possibile un telaio alla proprie esigenze in termini di pesobilanciamento e comfort.

Una sapiente distribuzione dei pesi è infatti in grado di massimizzare la resa dei colpi, mantenendo uno swing rapido ma allo stesso tempo più efficace.

È un terreno molto tecnico, in cui è severamente sconsigliato il fai da te!

Accoppiamento Telai - Racquet Matching

I telai in commercio, per le modalità stesse con cui vengono prodotti, possono presentare lievi tolleranze rispetto alle specifiche indicate in tabella.

Tali tolleranze in pratica, potrebbero farvi possedere ad esempio due telai che pur dichiarati peso=300 gr. potrebbero essere invece 300 gr+ 5 uno, e 300 gr- 5 l'altro, con una differenza finale di 10gr!

Stessa cosa può accadere anche per il bilanciamento, 320 mm dichiarato, ma 320mm +5 uno e 320mm -5 l'altro, con una differenza anche qui di ben 10 punti di bilanciamento.

Le 2 racchette quindi, pur essendo identiche per marca e modello, in realtà saranno completamente diverse tra loro.

Ecco perchè spesso alcuni giocatori, pur possedendo 2 o più racchette della stessa marca e modello, si ritrovano sempre a giocare con una sola racchetta, quella con la quale si trovano bene.

Attraverso il Racquet matching o accoppiamento telai, si interviene sui valori della singola racchetta modificandone il peso, bilanciamento, swingweight, rendendola quindi identica all'altra, così da avere sempre due o più racchette identiche nel borsone!

 

montaggio_grip-345w.jpg 

Il tipo di impugnatura che scegliete per la vostra racchetta può avere un impatto su come la racchetta si sente in mano e su quali prestazioni offre.

 

Avere una racchetta con manico troppo piccolo/grande rispetto alla propria mano compromette il gioco e mette a serio rischio la salute del braccio poiché può comportare problemi quali ad esempio l'epicondilite ecc. Con gli strumenti giusti siamo in grado di eseguire alcuni interventi rivolti al ridimensionamento, sostituzione di pallets e buttcap.

 CONSULENZA TECNICA SULLE CORDE 

Risultato immagini per corde tennis